Antonio De Crudis

Diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica di Monopoli (Bari) e in violino barocco presso il Conservatorio di Musica di Torino, dal 2008 ha affiancato alla sua carriera artistica una carriera professionale di didatta del violino.

Nel 2010 consegue l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale presso il Conservatorio di Musica di Torino e dall’anno scolastico 2011/2012 insegna violino in istituti comprensivi e scuole medie statali.

Nel 2012 rileva il coordinamento artistico del Civico Istituto Musicale “Carlo Marenco” di Ceva (Cn) per conto della Fondazione Fossano Musica portando l’Istituto a raddoppiare gli iscritti in pochi anni. Nell’ambito dell’attività di coordinatore artistico, attiva progetti didattici rivolti ad ogni fascia di età in collaborazione con diverse istituzioni locali, organizza concerti, concorsi e rassegne musicali volti a diffondere la cultura musicale nel territorio cebano.

In seno alla professione di docente presso la Fondazione Fossano Musica collabora alla definizione di progetti musicali dedicati alla scuola primaria, introduce laboratori orchestrali per alunni uscenti dalle scuole secondarie di primo grado e contribuisce alla realizzazione di numerosi concerti. Nel 2016 fonda a Saluzzo l’orchestra d’archi giovanile “Archimedia” tuttora in attività presso la Scuola APM di Saluzzo.

Attualmente è docente titolare della cattedra di violino presso l’Istituto Comprensivo “Pacinotti” di Torino dove è docente referente dell’indirizzo musicale.

 

Torna in cima