Categories: News ed Eventi
Condividi questo articolo

Duetti per Arpa e Fortepiano

29 aprile 2017 – ore 17
30 aprile 2017 – ore 17

I CONCERTI DELLA SCUOLA APM
Nell’ambito della rassegna incontri musicali in Sant’Ignazio

Sacrestia di S. Ignazio, Municipio di Saluzzo

Keijko Schikjio e Lorenzo Montenz

Secondo appuntamento in Sant’Ignazio per la stagione concertistica del Centro Studi e documentazione sul pianoforte storico e tastiere antiche. In scena due artisti che Saluzzo si è abituata a conoscere bene: Keiko Shichijo e Lorenzo Montez.
Giapponese, la prima, oggi cittadina europea. Il suo particolare timbro vocale l’ha resa popolare tanto nella musica classica quanto nell’ambito della worl music.
Lorenzo Montez invece, da alcuni anni, è ospite fisso con il Festival Internazionale di Arpa organizzato dall’Associazione Italiana dell’Arpa, della quale è vicepresidente.
Arpa e fortepiano si incontrano per offrire un emozionante, quanto insolito, concerto.
Per l’occasione il Maestro Montenz potrà suonare un pezzo particolare èper la collezione Accardi, l’arpa francese a pedali, con meccanismo semplice (Parigi, circa 1780). Un raro strumento perfettamente conservato, decorato con cineserie della più alta qualità, tra lo stile Luigi XV e XVI.

Keiko Shichijo Nata in Giappone e residente in Olanda Keiko Shichijo è una voce speciale sia della musica classica che della nuova world music. La sua tradizionale sensibilità giapponese si combina con gli studi e la conoscenza della storia musicale europea, riflettendosi nel modo in cui l’artista sente e interpreta la musica e gli strumenti.
Pianista e fortepianista, ha vinto molte competizioni internazionali prestigiose. Forma con la rinomata violinista Cecilia Bernardini un duo di violino e fortepiano che si esibisce in tutta Europa.
Nella musica contemporanea ha collaborato con molti compositori, tra i quali Frank Nuyts, Frederick Rzewski, Tom Johnson, Lucio Garau and Anne La Berge. Recentemente ha suonato con la Rotterdam Sinfonia per il primo concerto per iPad e Orchestra del compositore Ned McGowan.
Keiko Shichijo suona in tutto il mondo in qualità di solista e in formazioni di musica da camera.

Lorenzo Montez Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio «G. Nicolini» di Piacenza nella classe della prof.ssa A.M.Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano. Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle prof.sse Anna Loro e Luciana Chierici, presso la Guildhall Accademy di Londra nella classe del prof. David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la prof.ssa Elena Zaniboni.Come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha inoltre tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania.

ingresso libero