Categories: News ed Eventi
Condividi questo articolo

Nuove sfide: Master di Interazione Audio Video

Master di Interazione Audio Video
NUOVE TECNOLOGIE

Docente – Riccardo Giovinetto

L’obiettivo principale consiste nell’acquisire le conoscenze fondamentali per costruire un flusso di lavoro finalizzato alla produzione di opere video “audio-reactive”.

Attraverso lo studio di Ableton Live e MaxMsp-Jitter e delle varie fasi operative (comprese pre e post-produzione) vengono forniti gli strumenti, teorici e pratici, per realizzare materiale artistico in cui la relazione tra gli eventi sonori e la materia visiva sia parte strutturale dell’opera.
A partire dalla “visualizzazione del suono” nella sua forma “primaria” (la forma d’onda) e tramite la sovrapposizione di più layer sonori si estende il processo creativo al fine di realizzare interazioni audio-video complesse che siano diversificate in relazione a singoli eventi sonori e a variazioni dinamiche.
L’ultima fase del corso consiste nel mettere a fuoco le possibilità di manipolazione in tempo reale sia del segnale sonoro che di quello visivo, e i protocolli di comunicazione fra i software utilizzati, creando così una interazione audio-video in tempo reale.

Tutte le info nella sezione NUOVE TECNOLOGIE al link https://scuolaapm.it/nuove_tecnologie/master-di-interazione-audio-video/