Categories: News ed Eventi
Condividi questo articolo

Obiettivo Orchestra 2017-2018

CORSO DI FORMAZIONE ORCHESTRALE
novembre 2017 – giugno 2018
Scuola APM di Saluzzo – Via dell’Annunziata 1b – 12037 Saluzzo (CN) Italia

Scadenza delle domande – 10 novembre 2017
Selezioni – 16 novembre 2017

Esattamente un anno fa la Filarmonica Teatro Regio di Torino e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo presentavano un corso di formazione orchestrale unico nel panorama italiano.
I posti disponibili per ciascuna classe di corso (violino, viola, violoncello, contrabbasso) erano otto e vi hanno partecipato 40 studenti provenienti da tutta Italia. Nel corso dell’anno accademico sono stati realizzati due concerti, insieme a docenti e professori d’orchestra della Filarmonica TRT, per permettere agli allievi di confrontarsi con la scena. Il secondo concerto, nella stupenda cornice dell’antica Chiesa di San Giovanni di Saluzzo, è stato un evento di grande rilevanza che ha raccolto centinaia di spettatori. Al termine dei corsi si è tenuta un’audizione finale destinata a selezionare i migliori allievi da inserire in particolari occasioni nell’organico della Filarmonica TRT.

Il grande successo riscosso dall’intera operazione ha determinato Filarmonica TRT e Scuola APM a riproporre i corsi per il prossimo anno accademico con importanti novità: prima fra tutte l’inserimento delle classi dedicate agli strumenti a ottoni al fine di arrivare gradualmente a coprire l’insegnamento per tutte le parti di orchestra.
Oltre alle lezioni individuali saranno previste lezioni a sezione (cioè con la classe) e d’insieme (cioè tutti gli strumenti unitamente), questo per apprendere come si lavora in orchestra.
Sono poi state introdotte due simulazioni di audizione in due dei cinque incontri in modo da portare i ragazzi ad affrontare l’audizione finale con consapevolezza, preparati psicologicamente oltre che strumentalmente.
Obiettivo Orchestra vuole preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso, seguendo un programma didattico specifico non sovrapponibile a quello degli Istituti AFAM.

Il percorso formativo vedrà nuovamente coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica TRT. I migliori studenti avranno la possibilità – dopo la prova finale – di collaborare in modo retribuito con la Filarmonica TRT nelle diverse attività che questa svolge, secondo le esigenze di programmazione. Un momento importante sarà dato dalla possibilità di esprimere il lavoro svolto durante l’anno attraverso la partecipazione a due concerti pubblici nei quali i docenti e gli allievi suoneranno nel medesimo organico orchestrale; in tal modo i partecipanti al progetto potranno entrare nelle dinamiche dell’orchestra, supportati dai loro stessi maestri.

Ai corsisti sarà inoltre affiancato uno psicologo, docente della Scuola APM, che lavorerà sulla sfera emotiva al fine di valorizzare il proprio talento e vincere l’ansia da prestazione.

Il corso coinvolgerà le seguenti classi strumentali:
Violini, Viola, Violoncello, Contrabbasso
Tromba, Corno, Trombone

Docenti: Sergej Galaktionov, Stefano Vagnarelli, Cecilia Bacci, Marco Polidori: violini
Armando Barilli, Enrico Carraro: viole
Amedeo Cicchese, Relja Lukic: violoncelli
Davide Botto, Davide Ghio: contrabbassi
Ivano Buat, Sandro Aigotti: tromba
Ugo Favaro, Natalino Ricciardo: corno
Vincent Lepape, Gianluca Scipioni: trombone
Il corso prevede la partecipazione straordinaria del Maestro Gianandrea Noseda.

ST R U T T U R A D EL C O RSO
Ciclo di 4 incontri residenziali di 4 giorni ciascuno ed 1 di 5
16-20 novembre didattica
27-30 gennaio didattica
10-14 febbraio didattica
16-19 marzo didattica
1-4 giugno audizione finale presso Teatro Regio Torino

 

Il bando è scaricabile al link https://scuolaapm.it/altoperfezionamento/obiettivo-orchestra-2017-2018/

 

Informazioni
Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Filarmonica Teatro regio Torino
Via dell’Annunziata 1b – 12037 Saluzzo (CN) P.zza Castello 215 – 10100 Torino
Tel: 0175.47031 – Fax 0175.248866 sito internet: www.filarmonicatrt.it
e-mail: apm@scuolaapm.it
sito internet: www.scuolaapm.it
Responsabile del corso: Ivano Scavino