Categories: News ed Eventi
Condividi questo articolo

Marchesato Opera Festival 2024

Venerdì 18 ottobre – Antico Refettorio di San Giovanni, Saluzzo, ore 21

Il Salotto musicale piemontese dell’Ottocento – Quartetto Tamburini

Composto da Bruno Raiteri e Antonio Sacco, violini, Fabrizio Montagner, viola, e Valentina Ponzoni, violoncello, il Quartetto Tamburini si dedica alla riscoperta di autori piemontesi, con particolare riguardo al territorio vercellese e monferrino.

Nel repertorio, composizioni di stampo classico si fondono e si mescolano con altre di carattere più popolare, come contraddanze, mazurke, valzer, e anche con romanze da camera, scritte originariamente per voce e pianoforte e trascritte dallo stesso Raiteri per voce e quartetto.

Il gruppo si è esibito in concerti e rassegne musicali in Italia e all’estero.

 

Venerdì 25 ottobre – Scuola APM – ore 21

GLORIA!
L’Aurea Materia nei fasti armonici di A. Corelli, G.P. Telemann e nell’innovativa splendente versione del Gloria di A. Vivaldi

Solisti e Orchestra barocca da Camera Gli Invaghiti

La formazione vocale e strumentale de Gli Invaghiti promuove la diffusione di antiche partiture e ricostruzioni storiche che affrontano i repertori dell’immenso patrimonio musicale europeo e dell’area mediterranea. Più di 40 programmi e 200 concerti realizzati in Italia e all’estero, sotto la direzione di famosi e profondi conoscitori dei vari repertori affrontati, in un’ottica di grande dinamismo e approccio filologico.
Tale è la scelta che spinge Gli Invaghiti a riscoprire pagine antiche e particolari, abbinandole a ricostruzioni storiche e storico-artistiche, al fine di recuperare importanti episodi della storia.

 

Giovedì 31 ottobre – Scuola APM – ore 21

Fetonte sulle rive del Po

Ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti

In collaborazione con i Conservatori Statali di Musica piemontesi e Università degli Studi di Torino.

 

Il Marchesato Opera Festival è organizzato dall’Associazione Gli Invaghiti Ets, in collaborazione con Scuola APM e Kalendamaya, nella Direzione Artistica di Fabio Furnari.

Si ringrazia la Città di Saluzzo per il sostegno.