Categories: Senza categoria
Condividi questo articolo

Concerto d’apertura / 2 settembre 2017

Sabato 2 settembre 2017 – ore 21.00
Giardini Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – via dell’Annunziata 1
Concerto d’apertura

8° Festival Internazionale Suoni D’Arpa – Saluzzo, 2-7 settembre 2017

Fremer l’Arpa ho sentito per via
Canti e Danze della Tradizione Viggianese

Ensemble della Scuola dell’Arpa Viggianese: direzione artistica e musicale, Sara Simari
arpe: Gloria Birardi, Claudia Falcone, Dafne Nardella, Antonella Pecoraro, Caterina Setaro, Francesca Stella, Paola Testa – voce: Caterina Pontraldolfo – flauto: Magda Muscia – violino: Piero Gallina –Percussioni: Andrea Lombardo

Presentazione del CD “Fremer l’arpa ho sentito per via…” a cura di Giuseppe Monari, direttore artistico di Tactus.

La Scuola dell’Arpa Viggianese e della Musica, prende vita nel 2008 da un progetto maturato in seno alla società civile ed espresso tramite associazioni culturali impegnate nel recupero della tradizione musicale della Valle d’Agri, in Lucania. Nel 2009, la Scuola viene assimilata dall’Amministrazione Comunale di Viggiano quale Istituto Culturale volto a riappropriarsi di un simbolo identitario, l’arpa, nell’ottica di una rinnovata vitalità che individua nelle nuove generazioni la forza propulsiva per la rinascita di una cultura musicale unica.
Impegnata nella promozione e diffusione dell’educazione e dell’istruzione musicale su più livelli, la Scuola si è dotata di un proprio Ensemble costituito da studenti, di formazione eterogenea, impegnati in una pratica musicale la cui centralità è costituita dal repertorio di tradizione viggianese.
L’ensemble è protagonista di esibizioni radicate prevalentemente in ambito territoriale e per importanti istituzioni quali la Fondazione Sinisgalli di Montemurro, l’Onix Club di Matera,l’Ente Parco Appennino Lucano,la Rassegna dell’arpa Viggianese, il Campus dell’Università di Salerno e molti altri.
Oltre a classificarsi ai primissimi posti di concorsi nazionali ed internazionali, è spesso ospite in diverse trasmissioni per reti televisive tra le quali TV2000 (Vaticano) e RAI 3 (diverse trasmissioni tra cui “L’Italia che risuona” di Ambrogio Sparagna).Tra le esibizioni più rilevanti si segnalano il concerto “La Chiara Stella” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e i concerti-conferenza (con Sara Sìmari) presso i Conservatori “Moreno Torroba” e Real Conservatorio Superiore di Madrid nel 2015 e presso il Trinity Leban Conservatorire di Londra nel settembre 2016.
Dal progetto didattico e di ricerca “Recupero del repertorio come tutela e promozione dell’identità storica”, ideato e diretto da Sara Sìmari e Lincoln Almada, è scaturita la produzione del CD “Fremer l’arpa ho sentito per via. Canti e danze dalla tradizione viggianese” (Tactus, 2016).

Mostra documentaria della cultura arpistica viggianese nei locali della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo dal 2 al 6 settembre, a cura di Sara Simari e Maria Lucia Marsicovetere

Programma

Valzer Lucano (Tradizione lucana)
Pastorale (Tradizione lucana)
Tarantella Stiglianese (Tradizione lucana)
A Maria SS. Assunta (A li santi tre pirsuni) (Tradizione lucana)
Tarantella Napoletana (Tradizione napoletana)
Lo cardillo (Tradizione napoletana)
Carciofolà (Amice, nun credete alle zetelle) (Giovanni Paisiello, 1740-1816)
Ah non giunge da “Sonnambula” (Vincenzo Bellini, 1801-1835)

Polka di Vittorio (Tradizione lucana)
Tarantella Lucana (Tradizione lucana)
Tarantella di Armento (Tradizione lucana)
Tarantella Capuanese (Tradizione lucana)

A special Thank to Salvi Harps / Uno speciale ringraziamento a Salvi Harps

Le visite guidate al Museo necessitano di prenotazione presso:
roberta@museodellarpavictorsalvi.it
Per informazioni ulteriori:
Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via dell’Annunziata, 1b – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 47031 – fax. +39 0175 248866
www.fondazionescuolaapm.it apm@scuolaapm.it http://www.associazioneitalianarpa.it