Con Atelier strumenti, come in Musica maestro!, si incontra la musica e se ne fa esperienza, attraverso la voce, il movimento, la body percussion, gli strumenti ritmici e quelli melodici.
La cornice è quella ludica, la dimensione è di gruppo.
Il percorso sarà in più costellato di veri e propri momenti Atelier: occasione di incontro con musicisti e strumenti d’arte, per iniziare a pizzicare, sfregare, percuotere, soffiare. I giovani allievi incontreranno e sperimenteranno: flauto, violino, violoncello, percussioni, tromba, arpa, clarinetto, contrabbasso, fagotto, chitarra, fisarmonica, pianoforte.
Suonare prima con i compagni e poi nell’Orchestra della scuola sarà un altro grande obiettivo di Atelier strumenti: la musica d’insieme è senz’altro l’esperienza più emozionante e formativa, e deve essere presente in tutto il percorso, non solo un miraggio finale.
La metodologia di lavoro fa riferimento alla linea pedagogico-didattica dell’Orff Schulwerk [www.orffitaliano.it]: significa ricevere preziosi strumenti di competenza pratica e cognitiva, sia per un primo approccio ad uno “strumento d’arte”, sia per mantenere, nel corso della propria vita, un rapporto amatoriale con la musica, illuminato da esperienze godibili e fruttuose.