Alessandro Cammilli
Diplomatosi brillantemente presso il conservatorio di musica “L.Cherubini” di Firenze nell’anno accademico 92/93 con il M° Bruno, ha in seguito frequentato i corsi di perfezionamento dei maestri D.Dini Ciacci (accademia musicale di Firenze), H.Schellenberger (diploma di merito all’ Accademia Chigiana di Siena) e nei successivi anni con i migliori oboisti italiani quali Pollastri, Vignali e Di Rosa.
In precedenza, parallelamente allo studio dell’oboe, ottiene la maturità ad indirizzo artistico presso il liceo musicale sperimentale annesso al conservatorio nell’anno scolastico 90/91. Con formazioni cameristiche ha ottenuto vari riconoscimenti come il 3° premio al concorso “Ponchielli” di Cremona per fiati, il primo premio assoluto al concorso “amici dell’opera” di Pistoia, 1° premio al concorso per quintetto di fiati a Comano (MS) e premio speciale al concorso internazionale “riviera del conero”(AN).
Nel biennio 95/96 ha frequentato il corso professionale per orchestra patrocinato dalla fondazione “A.Toscanini” di Parma. Dal ‘96 al ’97 ha collaborato con l’orchestra “Camerata musicale” di Pisa per il circuito lirico/sinfonico toscano. Dal febbraio ’98 a marzo 2000 ha fatto parte stabilmente dell’orchestra sinfonica di Milano “G.Verdi”. Le varie idoneità alle audizioni e concorsi hanno dato seguito a intense collaborazioni con le principali istituzioni musicali italiane come i “Pomeriggi musicali” di Milano, il Teatro la Fenice di Venezia, il “Carlo Felice” di Genova, l’Accademia di “S.Cecilia” di Roma e soprattutto il Teatro alla Scala e l’omonima filarmonica, con le quali ha effettuato prestigiose tournée in Europa, Giappone, Australia e Sud America con il M° Muti. L’attività in orchestra lo ha portato a suonare con direttori come Noseda, Chailly, Gatti, Giulini, Pretre, Gergiev, Mazeel, Pappano e molti altri.
Dal febbraio 2003 è vincitore di concorso per corno inglese presso il Teatro Regio di Torino e socio, sin dalla sua costituzione , della Filarmonica del Teatro Regio.
Dall’anno scolastico 2016/17 è docente di oboe presso l’istituto musicale “L.Sinigaglia” di Chivasso (TO).