Game Audio Design
I Livello
Edizione speciale 2025

I posti per questa edizione sono esauriti, a breve pubblicheremo le date della prossima edizione.

 

Iniziativa realizzata con il contributo di

Destinatari

Sound designer, fonici professionisti e media composer, interessati ad entrare nel mondo dell’audio per videogiochi. La masterclass è inoltre rivolta a chiunque desideri esplorare il campo dell’audio per esperienze interattive e non lineari.

I partecipanti dovranno essere a proprio agio con l’uso di una DAW su computer.
Per garantire un’esperienza di apprendimento di alta qualità, la classe sarà composta da un numero massimo di 8 allievi.

Finalità e obiettivi

La masterclass renderà chiaro come addentrarsi in un mondo apparentemente complesso come quello dell’audio per videogiochi, approfondendo gli strumenti e le conoscenze necessarie ad ogni professionista.

Obiettivi:

  • Esplorare il processo di creazione e implementazione audio per videogiochi, utilizzando REAPER e Wwise.
  • Esplorare tecniche di sound design specifiche per il gaming.
  • Introdurre i fondamenti teorici degli strumenti principali a disposizione di un game designer, per comprendere le implicazioni tecniche e creative delle scelte audio.
  • Definire e gestire una direzione audio: come crearne una e a cosa serve.
  • Comprendere come creare uno showreel per proporsi nel mondo del lavoro.

Ogni partecipante sarà coinvolto a creare suoni e musiche che verranno implementati in un gioco demo.
Per chi compone, ci sarà la possibilità di vedere la propria musica integrata nel progetto.

Programma per macro-argomenti

  • Utilizzo di REAPER e sua ottimizzazione per per il game audio.
  • Uso di Wwise 2024 per la creazione di esperienze audio interattive.
  • Cenni di Unity 6.
  • Tecniche di sound design.
  • Concetto di “Canvas” per generare idee sonore.

Metodologia didattica

Il corso si basa sul riscontro pratico di ogni informazione teorica trasmessa, utilizzando l’aula informatica per la maggior parte della durata del corso. Gli aspetti pratici/operativi sono presentati simulando situazioni lavorative reali e ripetutamente verificati con il coinvolgimento degli allievi.

Strumenti a disposizione

  • Mac Mini M2
  • DAW REAPER
  • Audiokinetic Wwise 2024
  • Unity 6

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Come iscriversi al corso di Game Audio Design
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Edizione speciale 2025 

I candidati dovranno inviare la domanda tramite il “form” presente in questa pagina.

In alternativa può essere utilizzato il modulo “Domanda di iscrizione” presente negli allegati in questa pagina e che, completo della documentazione richiesta nel bando, dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo apm.tecnologica@scuolaapm.it

Compila e invia il form


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    Attendi la conferma della Scuola

    Dopo l’invio dell’iscrizione, confermeremo l’avvenuta ricezione via mail.

     

    Hai qualche domanda? Scrivici!

    Invia una mail ad apm.tecnologica@scuolaapm.it

    Ti risponderemo al più presto.

     

    ALLEGATI

    DATE E CALENDARIO

    Dal 3 al 7 febbraio 2025

    SCADENZE

    L’iscrizione deve pervenire entro il 28 gennaio 2025.

    La composizione della classe avverrà secondo l’ordine prioritario di arrivo delle domande sino ad esaurimento dei posti disponibili.

    COSTI

    Il valore complessivo dell’intero percorso, che comprende l’attività di formazione frontale e di training in laboratorio è di € 500,00.

    Grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, il costo finale per l’allievo è della sola tassa di iscrizione di € 50,00.

    La quota versata verrà interamente restituita in caso di mancata attivazione da parte della Scuola.

    STRUTTURA

    Articolazione giornaliera: 8 ore, orari 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30 per un totale di 40 ore.

    OSPITALITÀ

    La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare gratuitamente nella foresteria situata all’interno della Scuola o in strutture ricettive collegate per l’intero periodo d’aula. Foresteria APM

     

    DOCENTI

    Laboratori

    Sala Cinema - Aula Veracini
    Postproduzione AV
    Laboratorio di Post-Produzione Video - Aula Vivaldi