Antonio Capolupo

Antonio Capolupo è primo clarinetto solista dell’orchestra del Teatro Regio di Torino, dopo essere stato primo clarinetto solista dell’Opera Nazionale Belga “La Monnaie” di Bruxelles per 8 anni dal 2016 al 2024. Vincitore anche del concorso di primo clarinetto presso l’orchestra sinfonica del Teatro Real di Madrid nel 2022, e del concorso di primo clarinetto nell’orchestra sinfonica di Malmö in Svezia nel 2014.

Ha collaborato anche con l’orchestra Nazionale di Francia da primo clarinetto sotto la direzione del Maestro Daniele Gatti, con l’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, l’orchestra della Suisse Romande di Ginevra, il Teatro San Carlo di Napoli, e in qualità di solista con l’orchestra de “La Monnaie” di Bruxelles sotto la direzione del Maestro Alain Altinoglu e dell’opera di Toulon in Francia.

Si è esibito anche alla Carnegie Hall di New York nel 2022 con l’orchestra sinfonica di Madrid, al Festival di Salisburgo, al Mozarteum di Salisburgo, Carl Orff saal di Monaco, Auditorium Nazionale di Madrid, Auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino per il festival MiTo, Teatro “La Fenice” di Venezia.

E’ stato premiato in 11 concorsi internazionali, da ricordare sono il primo premio al concorso internazionale di clarinetto “Marco Fiorindo”, primo premio al concorso internazionale di clarinetto città di Chieri, secondo premio al concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”, secondo premio al concorso internazionale AudiMozart. Tiene regolarmente masterclass di perfezionamento in Italia e all’estero, da menzionare sono quelle tenute in Olanda, in Cina al Conservatorio Centrale di Pechino, in Grecia, in Belgio e al Conservatorio “V. Bellini” di Catania.

Antonio è anche artista collaboratore delle grandi compagnie di clarinetto Selmer Paris, Vandoren France e Silverstein Works.

Torna in cima