
Natalino Ricciardo
Si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti sotto la guida del M° Antonino Virtuoso. Oltre a numerose audizioni, ha vinto i concorsi di 1° corno al Teatro San Carlo di Napoli, alla Orchestra RAI di Torino, al Teatro C. Felice di Genova. Ha iniziato la carriera di 1° Corno a soli 18 anni a Napoli al Teatro San Carlo, per passare poi alla RAI di Torino, al Carlo Felice di Genova, e infine al Regio di Torino.
Ha collaborato inoltre con la Suisse Romande, l’Orch. da Camera di Losanna, Lucerna StringFestival, con l’Orch. della Svizzera Italiana, con l’ Orch. di “Santa Cecilia” di Roma, Sinfonietta Cracovia, etc Collabora da più di 30 anni come 1° corno con il Teatro “Alla Scala” e con la Filarmonica della Scala suonando nelle sale da concerto più prestigiose al mondo con i più importanti Direttori d’Orchestra.
Dal 2019, invitato dal M°G.Noseda, è il preparatore della sezione ottoni della Pan-Caucasian Youth Orchestra al Festival di Tsinandali in Georgia.
Sempre nel 2019, invitato dal M° Daniele Gatti, è stato preparatore degli ottoni dell’OGI (Orchestra Giovanile Italiana) all’Accademia Chigiana.
Di particolare rilievo la collaborazione con la pianista Lidia Parazzoli con la quale, oltre ad un’intensa attività concertistica, nel 2021 è uscito il primo CD dal titolo Preludio e nel 2023 un secondo intitolato Intermezzo.
Nel 2022 ha pubblicato HORN MEMORIES, un CD per corno solo, in cui ha inciso alcune trale più importanti pagine del 900 insieme a due brani a lui dedicati.
Tiene regolarmente Masterclass sia in Italia che all’estero. Titolare della cattedra di corno al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dal 2019 è docente di Corno Naturale e di Didattica dell’insegnamento al Conservatorio della Svizzera Italiana.